martedì 01/04/2025 • 06:00
Rinnovato il CCNL Agidae relativo agli istituti sociosanitari, assistenziali ed educativi italiani. L’aumento salariale medio è pari a 175 euro, oltre il 10% della retribuzione mensile precedente. Tra le novità più significative, la partenza anche in questo settore della Previdenza Complementare.
Ascolta la news 5:03
In data 12 marzo 2025 viene rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro per gli istituti sociosanitari, assistenziali educativi, sottoscritto tra AGIDAE e F.P. Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, disciplinante i trattamenti normativi ed economici per il triennio 2023 – 2025.
L’accordo di rinnovo si applica agli oltre 17 mila lavoratori dipendenti dall’autorità ecclesiastica che si occupano della cura di centinaia di migliaia di cittadini nei vari servizi offerti alla clientela. Le difficoltà del rinnovo, evidentemente, sono dimostrate dal fatto che, già a fine anno 2025, il contratto arriverà di nuovo a scadenza.
La parte normativa
Il contratto collettivo, seguendo lo schema di molti altri ccnl, disciplina le condizioni attraverso le quali sarà possibile ampliare fino a 24 mesi di durata il rapporto di lavoro a tempo determinato, nonché le causali che consentiranno tale possibilità. Rispetto alla materia, il nuovo articolato contrattuale prevede la possibilità di prorogare fino a 36 mesi la sua durata, soltanto a condizione che il datore di lavoro abbia trasformato a tempo indeterminato almeno il 25% dei contratti a termine.
Le parti sociali fissano il limite massimo del ricor...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rinnovato il CCNL Edilizia Industria e Cooperative, che riguarda circa 1 milione di lavoratori. L'aumento salariale medio è pari a 210 euro e, tra le novità più signific..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.