martedì 01/04/2025 • 06:00
Nel settore turistico gli operatori che hanno effettuato nel 2024 transazioni in contanti d'importo pari o superiore a 1.000 euro, sono tenuti a comunicare i relativi dati entro il 10 aprile 2025, se liquidano l'IVA mensilmente, mentre, se la liquidazione dell'imposta è trimestrale, entro il 21 aprile 2025.
Ascolta la news 5:03
I limiti di utilizzo del denaro contante, contenuti all'art. 49 D.Lgs. 231/2007, a seguito dell'intervento normativo attuato dall'art. 1 c. 384 L. 197/2022, prevedono il divieto di trasferimento del denaro in contanti e di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi (siano essi persone fisiche o giuridiche), quando il valore oggetto del trasferimento medesimo è complessivamente pari o superiore a 5.000 euro.
Nel settore del turismo, le disposizioni sul limite di utilizzo del contante sono derogate dall'art. 3 c. 1 DL 16/2012, in base al quale, gli operatori del commercio al minuto e le agenzie di viaggio e turismo, possono vendere beni e servizi utilizzando denaro contante alle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e con la residenza fuori del territorio dello Stato, entro il limite di 15.000 euro. Tale deroga, tuttavia, è subordinata al rispetto di specifici adempimenti indicati al c. 1, lett. a) e b), del suindicato art. 3, nonché all'invio di un'apposita comunicazione preventiva all'Agenzia delle Entrate da parte dei cedenti o prestatori.
Gli operatori del settore turistico, inoltre, nell'ambito degli ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel mese di aprile 2025, per le ASD e le ONLUS scade il termine per l’accreditamento al 5 per mille, mentre, i contribuenti decaduti dalla “Rottamazione-quater”, potrann..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.