mercoledì 26/03/2025 • 12:15
Assirevi ha aggiornato il Documento di Ricerca 244R dove fornisce le linee guida per la revisione dei bilanci degli ETS e le modalità di conferimento dell'incarico.
redazione Memento
Assirevi fornisce le linee guida per la revisione del bilancio degli Enti del Terzo Settore ai sensi dell'art. 31 D.Lgs. 117/2017 (CTS) tramite l'aggiornamento del Documento di Ricerca n. 244R che tiene conto delle modifiche apportate al CTS dall'art. 4 L. 4 luglio 2024, n. 104. Il Documento di Ricerca n. 244R, aggiornato al marzo 2025, esamina altresì i profili relativi alle modalità di conferimento dell'incarico di revisione negli ETS al verificarsi dei presupposti di cui all'art. 31 CTS.
Come noto, gli enti del Terzo settore devono redigere il bilancio di esercizio formato dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale, con l'indicazione, dei proventi e degli oneri, dell'ente, e dalla relazione di missione che illustra le poste di bilancio, l'andamento economico e gestionale dell'ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie. Il bilancio degli ETS deve essere redatto in conformità alla modulistica definita con decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali (DM 5 marzo 2020) che ha introdotto i modelli di predisposizione del bilancio degli ETS.
In aggiunta, nel febbraio 2022, l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha emanato il principio contabile OIC 35 - Principio Contabile ETS, avente lo scopo di disciplinare i criteri per:
(i) la presentazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto; e
(ii) la rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli enti del Terzo Settore.
L'art. 31 CTS, da ultimo modificato dall'art. 4 L. 104/2024, prevede inoltre l'obbligo per le associazioni, riconosciute o non riconosciute, e le fondazioni del Terzo settore di nominare un revisore legale dei conti quando l'ETS superi, per due esercizi consecutivi, due dei seguenti limiti:
a) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 1.500.000,00 euro;
b) ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate: 3 milioni di euro;
c) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.
La revisione legale può essere anche affidata all'organo di controllo dell'ETS costituito ai sensi dell'art. 30 CTS.
La revisione legale di cui all'art. 31 CTS, è svolta ai sensi del D.Lgs. 39/2010 nel rispetto dei Principi di revisione ISA Italia. Il DM 5 marzo 2020 ha infatti chiarito che il soggetto incaricato della revisione legale dei conti esprime con apposita relazione, ai sensi dell'art. 14 D.Lgs. 39/2010, un giudizio sul bilancio composto da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e parte della relazione di missione che illustra le poste di bilancio.
Il conferimento dell'incarico di revisione del bilancio
Gli enti nello scopo dell'art. 31 CTS sono obbligati a nominare un revisore legale che svolga la propria attività a partire dai bilanci relativi all'esercizio 2021.
Più in generale, in tema di conferimento degli incarichi di revisione, sebbene il CTS non preveda una esplicita norma o uno specifico rimando alla disciplina delle società di capitali, la dottrina che si è espressa in proposito ha chiarito che gli incarichi di revisione legale negli ETS dovrebbero essere soggetti alla medesima disciplina prevista per gli enti societari.
In ragione di ciò, Assirevi ritiene quindi richiamabile, anche per gli ETS, l'art. 13 D.Lgs. 39/2010: salva l'ipotesi di neo-costituzione della società in cui la nomina del revisore deve avvenire nell'atto costituivo, l'assemblea, su proposta motivata dell'organo di controllo, conferisce l'incarico di revisione legale e determina il corrispettivo spettante al revisore legale o alla società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'8 marzo 2025 la Commissione UE ha dato il via libera alle misure fiscali del Codice del Terzo Settore. La determinazione del reddito degli ETS non commerciali c..
Approfondisci con
Gli ETS devono rispettare diversi adempimenti di natura contabile e amministrativa, ciò comporta una attenta valutazione dell'accountability e del sistema di rilevazione dei fatti gestionali, al fine di adottare la solu..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.