lunedì 24/03/2025 • 06:00
Non solo immobili, denaro e conti correnti. Anche il patrimonio digitale va in successione. La sintesi in 10 punti da parte del Consiglio Nazionale del Notariato.
Ascolta la news 5:03
L’eredità digitale: definizione
Non esiste una definizione giuridica autonoma di identità digitale né una legislazione specifica sul passaggio generazionale del patrimonio digitale di una persona a seguito della sua morte.
A tal fine, occorre pertanto fare riferimento ai principi generali previsti dalla legge in materia successoria, coordinandoli con quella che è la nuova realtà tecnologica, che è in costante e continua evoluzione.
In sintesi, il patrimonio digitale rappresenta una serie di risorse on line ed offline, quali file, software, documenti informatici, account e contenuti social, blog e quant’altro.
Anche per tali beni è opportuno regolamentare e disciplinare per tempo il passaggio generazionale in caso di apertura della successione del soggetto titolare di tale patrimonio digitale.
Per agevolare tale compito, il Consiglio Nazionale del Notariato, con il comunicato del 6 marzo 2025, ha elaborato un decalogo aggiornato in materia di eredità digitale aggiornato alle novità normative.
Il decalogo del Consiglio Nazionale del Notariato
Sono 10 i punti evidenziati dal Consiglio Nazionale del Notariato su cui prestare attenzione nel caso si intenda pianificare la trasmissione m...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le pratiche di intelligenza artificiale vietate, previste dall’AI ACT, entrano in efficacia dal 2 febbraio 2025. Tra queste sono comprese tecniche subliminali,
di
Massimiliano Nicotra - Avvocato, senior partner di Qubit Law Firm & Partners
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.