venerdì 21/03/2025 • 06:00
Con sentenza n. 10930 depositata il 19 marzo 2025, la Corte Suprema di Cassazione sancisce l'assoggettamento alla disciplina sulla responsabilità amministrativa anche delle società unipersonali a responsabilità limitata, denotandone la loro natura di soggetti giuridici autonomi.
Ascolta la news 5:03
Premessa
La Terza Sezione Penale della Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 10930 depositata il 19 marzo 2025, si è espressa ribadendo un principio nella giurisprudenza già assodato, ovvero l'assoggettamento della responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/2001 anche alle società unipersonali a responsabilità limitata. A differenza delle imprese individuali, le società unipersonali a responsabilità limitata si configurano infatti quali soggetti giuridici dotati di un proprio patrimonio e formalmente distinti dalla persona fisica dell'unico socio.
Il caso
Con ordinanza del 9 luglio 2024, il Tribunale di Ancona aveva dichiarato inammissibile la richiesta proposta di riesame contro un sequestro preventivo - disposto nei confronti di un legale rappresentante e da eseguirsi in via diretta anche nei confronti della società da lui rappresentata - in relazione al reato di cui all'art. 2 D.Lgs. n. 74/2000 e all'illecito amministrativo di cui all'art. 25-quinquiesdecies D.Lgs. 231/2001. In detta sede, il Tribunale aveva evidenziato come il legale rappresentante, indagato per il reato da cui dipende l'illecito amministrativo contestato alla società, avesse nominato il ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In ambito 231 la disciplina delle indagini preliminari e dell'udienza preliminare è oggetto di differenti orientamenti della Cassazione. Da un lato, si ritiene ch..
Approfondisci con
Con l’introduzione della nuova responsabilità amministrativa degli Enti e delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/2001), il Legislatore ha introdotto anche un nuovo e ulteriore organo di controllo societario – l’Organismo ..
Enrico Napoletano
- Avvocato in RomaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.