giovedì 20/03/2025 • 06:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il Regolamento che disciplina le modalità e le condizioni di ottenimento dello status di “dichiarante CBAM autorizzato”. Operatori e rappresentanti doganali indiretti potranno cominciare a presentare le proprie richieste a partire dal prossimo 28 marzo 2025.
Ascolta la news 5:03
Termini incerti per i nuovi adempimenti
L'Unione europea ha pubblicato, in data 18 febbraio 2025, il Reg. UE 2025/486 che stabilisce le modalità e le condizioni con cui gli operatori unionali potranno richiedere l'ottenimento dello status di dichiarante CBAM autorizzato.
Le nuove norme sull'ottenimento dello status dovrebbero applicarsi a partire dal 1° gennaio 2026, nonostante la recente proposta della Commissione europea di rinviare la fase definitiva del CBAM al 31 gennaio 2027.
Dal 28 marzo 2025, invece, importatori e rappresentanti doganali indiretti dovranno attivarsi per presentare la propria richiesta di ottenimento dello status di dichiarante CBAM autorizzato.
Nel corso della prima fase di implementazione del meccanismo (iniziata a ottobre 2023 e che terminerà, salvo proroghe, il 31 dicembre 2025) non è richiesta agli operatori nessuna particolare qualifica per l'importazione di beni CBAM (cemento, alluminio, ferro e acciaio, energia elettrica, fertilizzanti e idrogeno) nel territorio europeo. Tali operazioni, infatti, possono essere effettuate da qualsiasi importatore o, eventualmente, dal rappresentante indiretto che presenta in dogana una dichiarazione di immissione in...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rinvio al 2027 del CBAM, il meccanismo di tassazione alla frontiera delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nei prodotti importati da Paesi e..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.