martedì 18/03/2025 • 05:58
L'Agenzia delle Entrate pubblica la versione definitiva delle istruzioni e dei Modelli Redditi Persone fisiche, Società di persone, Società di capitali, Enti non commerciali.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Dopo i Modelli e le istruzioni dell'IRAP, da ieri sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate nell'apposita sezione dedicata alla modulistica le istruzioni e i Modelli Redditi Persone fisiche, Redditi Società di persone, Redditi Società di capitali, Redditi Enti non commerciali.
Le novità per il periodo di imposta 2024 sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 e dai Decreti attuativi della riforma fiscale.
REDDITI PF 2025
Le principali novità introdotte nel Modello dichiarativo delle persone fisiche sono le seguenti:
a) Aliquote IRPEF
Sono rimodulate le aliquote per i 3 scaglioni di reddito.
b) Nuovo regime agevolativo per redditi dominicali e agrari di coltivatori diretti e I.A.P
Per gli anni 2024 e 2025 i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali, considerati congiuntamente, non concorrono, ovvero concorrono parzialmente alla formazione del reddito complessivo.
c) Locazioni brevi e codice identificativo
I redditi derivanti dai contratti di locazione breve sono assoggettati ad imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca con aliquota al 26% nel caso di opzione per tale tipo di regime; la pred...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di dichiarazione IRAP 2025 da presentare ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive. Approvate anche le spe..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.