venerdì 07/03/2025 • 13:41
Con Comunicato stampa 7 marzo 2025, il CNDCEC e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti informano di aver pubblicato un documento di ricerca sul Superbonus 110% ed eventi sismici, relativamente alle spese sostenute sino a fine 2025.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato, nell'ambito dell'area di delega Fiscalità affidata al Consigliere Tesoriere Salvatore Regalbuto, il documento “Lo speciale superbonus eventi sismici al 110% (con opzioni di sconto o cessione) sulle spese sostenute sino a fine 2025”.
Il documento esamina il complesso intreccio normativo che disciplina l'applicazione del Superbonus di cui all'art. 119 DL 34/2020 per gli immobili ubicati nei territori colpiti da eventi sismici che compete anche nel caso in cui gli interventi agevolati beneficino del contributo previsto per la ricostruzione.
Per effetto dei molteplici interventi normativi in materia, occorre distinguere le ipotesi in cui per tali immobili il Superbonus del 110% spetta sino a concorrenza dei tetti massimi di spesa ordinari ovvero di quelli maggiorati del 50%, verificando, per entrambi i casi, se e a quali condizioni si possa fruire delle opzioni per lo sconto sul corrispettivo o la cessione del credito di cui all'art. 121 DL 34/2020 anche in relazione alle spese sostenute dopo il 29 marzo 2024 (e sino al 31 dicembre 2025), nonostante l'introduzione del c.d. blocco delle opz...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le sospensioni automatizzate delle cessioni dei crediti derivanti da Superbonus possono essere oggetto di contestazione da parte del contribuente che, quindi, può..
Approfondisci con
Un immobile è stato oggetto di intervento di ristrutturazione avviato nel 2022 con le prescritte autorizzazioni comunali (comune di Milano Zona Sismica 3). L'acquirente ha interesse a cedere il credito (per riferimento ..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.