giovedì 06/03/2025 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza 17 febbraio 2025 n. 4033, stabilisce a quali condizioni può essere riconosciuto al credito del promissario acquirente, che derivi dalla mancata esecuzione di un contratto preliminare trascritto ai sensi dell'art. 2645-bis c.c., il privilegio speciale sul bene immobile.
Ascolta la news 5:03
Il caso
La signora B. stipula con la Immobiliare Z. un contratto preliminare di compravendita di un immobile da consegnare entro e non oltre il 30 giugno 2013 e versa il relativo acconto sul prezzo. Tuttavia, l'immobile non viene realizzato entro il termine convenuto, né - ovviamente - entro il medesimo termine viene stipulato il contratto definitivo.
Intervenuto il fallimento di Immobiliare Z., la signora B. chiede l'ammissione allo stato passivo del proprio credito alla restituzione dell'acconto al privilegio specialeex art. 2775-bis c.c.
Il credito viene ammesso dal Giudice Delegato, ma al chirografo.
La signora B. propone quindi opposizione allo stato passivo ex artt. 98 e 99 L. Fall., lamentando l'errata esclusione del rango privilegiato, in violazione del combinato disposto di cui all'art. 72 c. 7 L. Fall. e all'art. 2645-bis c. 3 c.c.
L'opposizione viene respinta per mancanza dei presupposti per il riconoscimento del privilegio. Secondo il Tribunale, infatti, il contratto preliminare inter partes non poteva ritenersi pendente alla data della sentenza dichiarativa di fallimento di Immobiliare Z., essendosi risolto di diritto per decorso del termine essenzialeex art. 1457 c.c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nella Cassazione 17 febbraio 2025 n. 4107 si affrontano due tematiche rilevanti nell'ambito del procedimento prefallimentare: i limiti di contestazione della notifica..
Approfondisci con
Nel sistema della legge fallimentare si prevede il potere purgativo del giudice delegato in stretta ed esclusiva consonanza con l'espletamento della liquidazione concorsuale dell'attivo, perché in essa il curatore eserc..
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.