giovedì 06/03/2025 • 06:00
Il D.Lgs. 13/2024 contempla nel proprio perimetro cause di esclusione, cessazione e decadenza dal CPB. L'ipotesi di aumento di capitale sociale di una Srl, anche ove dovesse comportare una modifica delle percentuali di partecipazione al capitale e agli utili dei soci esistenti, non dovrebbe rappresentare una causa di cessazione.
La cessazione del concordato preventivo biennale riguarda il periodo di imposta nel quale le specifiche cause intervengono. Mentre la decadenza travolge entrambe le annualità oggetto di adesione. Desta grande perplessità la risposta fornita dall'Agenzia delle Entrate nell'ambito di un incontro con la stampa specializzata con la quale è stato sostenuto che integra una causa di cessazione l'ipotesi di aumento del capitale sociale di una Srl tramite conferimento in denaro.
Eppure basterebbe la lettura delle norme interessate per comprendere quanto impropriamente estensiva sia la lettura dell'Amministrazione Finanziaria. In particolare:
L'ipotesi di aumento di capitale sociale di una Srl con conferimento in denaro rappresenta davvero una causa di cessazione? Il dubbio è che il termine “conferimento” abbia deformato impropriamente la valutazione dell’Amministrazione finanziaria.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
I contribuenti che hanno applicato gli ISA e che hanno aderito, entro il 12 dicembre 2024, al concordato preventivo biennale, possono esercitare entro il 31 marzo 2025 l'opzione del ravvedimento speciale mediante la pre..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.