mercoledì 05/03/2025 • 06:00
Entro il 31 marzo 2025 i contribuenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale per il 2024 e 2025 potranno decidere di accedere anche al ravvedimento speciale per regolarizzare spontaneamente le violazioni dichiarative commesse negli anni dal 2018 al 2022.
Il ravvedimento speciale è una particolare forma di sanatoria per il passato dedicata esclusivamente ai contribuenti ISA che hanno aderito al concordato preventivo biennale (CPB): utilizzando il nuovo istituto deflattivo sarà possibile fare emergere, in aggiunta ai redditi da essi già dichiarati, ulteriore materia imponibile relativa agli anni pregressi da sottoporre ad una vantaggiosa flat tax sostitutiva, senza pagamento di interessi e soprattutto senza irrogazione di sanzioni.
Da un punto di vista procedurale è utile ricordare che:
Potrebbe essere dunque molto utile ed interessante capire se e come utilizzare il nuovo strumento per evitare severe sanzioni, soprattutto nei casi in cui, in questi primi mesi del 2025, l'A.F. abbia intrapreso attività di controllo su annualità potenzialmente sanabili.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per il mese di marzo 2025, lo scadenziario ricorda a professionisti e imprese il versamento della tassa di concessione governativa, del saldo annuale IVA e dell'<..
Approfondisci con
I contribuenti che hanno applicato gli ISA e che hanno aderito, entro il 12 dicembre 2024, al concordato preventivo biennale, possono esercitare entro il 31 marzo 2025 l'opzione del ravvedimento speciale mediante la pre..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.