sabato 22/02/2025 • 06:00
È da considerarsi ormai consolidato l'orientamento giurisprudenziale che ammette il rimborso della maggiore imposta versata dall'impatriato, in costanza dei presupposti soggettivi per godere dell'agevolazione, anche laddove l'istanza sia stata presentata con modalità diverse da quelle indicate dalla prassi (CGT II Lombardia 17 febbraio 2025 n. 502).
Ascolta la news 5:03
Il caso
Un contribuente impugnava il provvedimento di diniego emesso dall'Agenzia delle Entrate rispetto all'istanza di rimborso da egli presentata relativa ad eccedenze IRPEF maturate nell'anno 2020 per la mancata applicazione del regime fiscale speciale riservato ai lavoratori rimpatriati di cui all'art. 16 D.Lgs. 147/2015. Secondo l'Ufficio, per poter usufruire di detta agevolazione, l'istanza di rimborso delle eccedenze fiscali si sarebbe dovuta necessariamente proporre, a pena di decadenza, al proprio datore di lavoro ovvero, in assenza, dandone evidenza nella dichiarazione dei redditi relativa allo stesso periodo d'imposta di riferimento, con la sola possibilità di rettifica entro 90 giorni mediante dichiarazione integrativa (Circ. AE 28 dicembre 2020 n. 33). Tale prassi, secondo l'AE, è meramente interpretativa della normativa in parola e, pertanto, vincolante per il contribuente, il quale, viceversa, non avrebbe potuto avvalersi dell'istanza di rimborso, ai sensi dell'art. 38 DPR 602/73, svincolata dai suddetti termini decadenziali (in specie peraltro scaduti, trattandosi di modalità differente da quelle unicamente previste dalla suddetta circolare di riferimento e, quindi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Al possesso del requisito di iscrizione all’AIRE è subordinata la possibilità di avvalersi della misura di radicamento per coloro che abbiano trasferito la residenza in ..
Approfondisci con
Le persone fisiche che trasferiscono sia la residenza anagrafica che quella fiscale in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, e che sono in possesso di una serie di requisiti analizzati nella presente scheda, possono usu..
Valentino Tamburro
- Of Counsel Tax – BDO Italia – Dottore Commercialista e Revisore LegaleLa storia dell'emigrazione italiana è stata regolata dalle condizioni del Paese nei due dopoguerra e in quello che è stato il boom economico degli anni '60, seguito da una fase decrescente come di occupazione e inflazio..
Eugenio Condoleo
- Avvocato tributaristaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.