venerdì 28/02/2025 • 06:00
La Direttiva Europea CS3D introduce importanti obblighi per le imprese in materia di tutela dei lavoratori. Le aziende devono adottare misure di due diligence per prevenire violazioni dei diritti umani e garantire condizioni di lavoro dignitose lungo l'intera catena di fornitura.
Ascolta la news 5:03
Negli ultimi anni, la tutela del lavoro e dei diritti fondamentali dei lavoratori è diventata una priorità normativa in Europa. Con l'entrata in vigore della Direttiva Europea 2024/1760 nota come Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CS3D), le imprese devono integrare misure di due diligence nei loro processi per garantire condizioni di lavoro sicure e rispettose dei diritti fondamentali.
Nuovi obblighi per le imprese
Le aziende soggette alla direttiva devono garantire il rispetto di una serie di obblighi relativi al diritto del lavoro, tra cui:
Impatto per le PMI
Sebbene le PMI non siano direttamente obbligate ad applicare la direttiva, queste potrebbero essere coinvolte indirettamente, poiché le grandi imprese potrebbero richiedere ai loro fornitori ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il Com. Stampa 21 gennaio 2025, il CNDCEC ha pubblicato l’IRS n. 11 sul processo di implementazione dei fattori ESG nelle PMI; una fase che si a..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.