giovedì 20/02/2025 • 06:00
In ordine alle disposizioni in materia di riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni, il termine massimo fissato, in via generale, per effettuare il pagamento di una transazione commerciale è di 30 giorni decorrenti dalla data di ricevimento da parte del debitore della fattura.
Ascolta la news 5:03
La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) nella circolare 8 novembre 2024 n. 36 evidenzia che tra le riforme abilitanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è prevista la Riforma n. 1.11 “riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie”, che impegna il nostro Paese ad emanare una serie di provvedimenti finalizzati ad un'accelerazione nel percorso di miglioramento dei tempi di pagamento della PA, ai fini del raggiungimento dei target previsti dalla stessa riforma.
La RGS sottolinea anche l'eccezionalità della disposizione dell'art. 4 c. 4 D.Lgs. 231/2002: “nelle transazioni commerciali in cui il debitore è una pubblica amministrazione le parti possono pattuire, purché in modo espresso, un termine per il pagamento superiore a quello previsto dal comma 2, quando ciò sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del contratto o da talune sue caratteristiche. In ogni caso i termini di cui al comma 2 non possono essere superiori a sessanta giorni. La clausola relativa al termine deve essere provata per iscritto.” Non è pertanto sufficiente il consenso del creditore a fronte dell'eventuale richiesta di proroga della sca...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 23 dicembre 2024 sono state fornite le istruzioni alle pubbliche amministrazioni per i passaggi procedurali e tec..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.