giovedì 13/02/2025 • 06:00
Nel corso dell’AI Action Summit di Parigi è stata firmata da 61 Paesi una dichiarazione finale per un’intelligenza artificiale aperta, inclusiva ed etica. Sta facendo discutere il rifiuto di USA e Regno Unito, che non fanno parte dei Paesi firmatari.
Ascolta la news 5:03
Il 10 e l’11 febbraio 2025 si è tenuto a Parigi l’AI Action Summit, vertice strategico sull’intelligenza artificiale (IA), cui hanno preso parte leader di governo, organizzazioni internazionali, rappresentanti della società civile, del settore privato, delle comunità accademiche e di ricerca provenienti da oltre 100 Paesi.
Durante l’incontro, sono state identificate le priorità e avviate azioni concrete per promuovere l’interesse pubblico e colmare i divari digitali su questo tema. Basata sui diritti umani, incentrata sull’uomo, etica, sicura, protetta e affidabile: così dev’essere l’intelligenza artificiale nella visione dei partecipanti all’AI Action Summit, raggiungibile attraverso un approccio aperto, multi-stakeholder e inclusivo. Fondamentale, a tal fine, nonché urgente, è la riduzione delle disuguaglianze e l’assistenza ai Paesi in via di sviluppo nella creazione di capacità di intelligenza artificiale.
Il vertice parigino ha fatto confluire in una dichiarazione ufficiale quanto emerso nei due giorni di confronto, ma sta facendo discutere il rifiuto da parte degli Stati Uniti e del Regno Unito di non firmare il documento sottoscritto invece da 61 Paesi, tra cui Cina e India...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le pratiche di intelligenza artificiale vietate, previste dall’AI ACT, entrano in efficacia dal 2 febbraio 2025. Tra queste sono comprese tecniche subliminali,
di
Massimiliano Nicotra - Avvocato, senior partner di Qubit Law Firm & Partners
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.