lunedì 17/02/2025 • 06:00
La Suprema Corte con sentenza 21 gennaio 2025 n. 1450, nel ribadire la natura mista dell'indennità sostitutiva delle ferie (risarcitoria e retributiva), ha escluso che essa rientri nell'alveo degli istituti retributivi per i quali, ai sensi della disciplina dell'appalto di cui all'art. 29 D.Lgs. 276/2003, il committente risponde in solido.
Ascolta la news 5:03
Un lavoratore impiegato in un appalto ha adito il Tribunale del Lavoro di Napoli per l'accertamento del diritto a vedersi riconoscere il pagamento di differenze retributive relative ad indennità per ferie e permessi non goduti ed ha convenuto in giudizio sia la datrice di lavoro diretta (l'azienda subappaltatrice) nonché l'azienda committente, quale responsabile in solido ai sensi dell'art. 29 d.lgs. n 276/2003.
Il Tribunale in primo grado ha accolto solo in parte la domanda proposta nei confronti delle società convenute ed il successivo giudizio di appello promosso dal lavoratore innanzi alla Corte d'Appello di Napoli, ha confermato la decisione del giudice di primo grado. Nella specie la Corte di merito - esclusa la natura retributiva degli emolumenti richiesti dal lavoratore ha affermato che l'art. 29 del D.Lgs. n. 276 del 2003 faceva insorgere una responsabilità solidale nei confronti del committente esclusivamente per i "trattamenti retributivi" maturati dai dipendenti dell'appaltatore ed ha rigettato la domanda spiegata nei confronti della committente, ritenendo che gli emolumenti richiesti dal ricorrente non avessero natura retributiva e, come tali, non rientrassero nell'am...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La retribuzione del dipendente in ferie non può essere penalizzante, perché la finalità della legislazione europea, recepita anche dal nostro Paese, è quella di assicura..
Approfondisci con
Il diritto alle ferie di ogni lavoratore è riconosciuto dalla Costituzione e non può essere negato né divenire oggetto di rinuncia. Si tratta della facoltà del dipendente di godere di un riposo retribuito e continuativo ..
Debhorah Di Rosa
- Consulente del lavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.