sabato 08/02/2025 • 06:00
Già da tempo il Tuel regolamenta l'obbligo per i responsabili dei servizi che adottano impegni di spesa di verificare che la stessa possa essere tempestivamente pagata, al fine di evitare la formazione di debiti pregressi. Quali controlli deve svolgere il revisore?
Ascolta la news 5:03
Controllo della spesa
Nell'ambito del processo di controllo della spesa, già da tempo i Principi di Vigilanza e Controllo dell'Organo di Revisione degli Enti Locali indicano fra le verifiche sulla gestione della spesa “che la liquidazione sia effettuata tempestivamente […] dall'ufficio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa”. Ma le disposizioni sopravvenute e l'obiettivo posto dalla Riforma 1.11 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza hanno ulteriormente precisato modalità e tempi che devono scandire il procedimento di liquidazione e pagamento della spesa.
La valutazione del raggiungimento degli obiettivi della Riforma 1.11 viene effettuata dalla Ragioneria Generale dello Stato attraverso il sistema SIOPE, ma anche con ispezioni dirette presso gli enti, al fine di raggiungere il primo obiettivo della riforma, che consiste nel conseguimento del tempo medio di pagamento delle fatture ricevute nel 2024 entro trenta giorni.
Gli enti da tempo sono sollecitati ad adottare idonee misure organizzative interne per garantire la tempestività nei pagamenti, e sono anche obbligati, in caso di mancato rispetto dei tempi, a stanziare un Fondo Garanzia Debiti Commerciali nel Bilanci...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A seguito del DM 24 febbraio 2024, che ha rinviato il termine ultimo per approvare il bilancio 2025-2027 al 28 febbraio 2025, numerosi enti locali sono ent..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.