giovedì 06/02/2025 • 06:00
Il 28 febbraio 2025 è il termine ultimo per il pagamento dell'imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre 2024, secondo le regole e i termini fissati dal DM 4 dicembre 2020 e attuati dal Provv. AE 4 febbraio 2021.
Ascolta la news 5:03
Per i soggetti obbligati, il 28 febbraio 2025, scade il termine per il versamento dell'imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre 2024. A seguito dell'introduzione del DL 73/2022 (cd. Decreto semplificazioni), è stato incrementato da euro 250,00 a euro 5.000,00 il limite d'importo entro il quale è possibile effettuare il versamento cumulativamente nel periodo successivo. Sulla base dei dati presenti negli elenchi A e B, l'Agenzia delle Entrate procede al calcolo dell'imposta di bollo dovuta per il trimestre di riferimento e ne evidenzia l'importo nell'area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” entro il giorno 15 del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre.
Integrazione delle fatture
L'Agenzia delle Entrate, come appena evidenziato, predispone per ogni trimestre solare le fatture elettroniche trasmesse al Sistema di Interscambio (SdI) ed elaborate senza scarto, per determinare se su tali fatture è stato indicato correttamente l'assoggettamento all'imposta di bollo. Sono considerati anche i documenti elettronici emessi, utilizzando il tracciato della fattura elettronica ordinaria, per la comunicazione dei dati delle operazio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel mese di febbraio 2025, scade il termine per il pagamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del quarto trimestre 2024 e per il versamento..
Approfondisci con
L'obbligo della fatturazione elettronica ha imposto nuove procedure nella gestione documentale delle operazioni soggette a fatturazione e ha, altresì, comportato nuove modalità nell'assolvimento dell'imposta di bollo (ov..
Umberto Terzuolo
- Dottore CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.