martedì 04/02/2025 • 06:00
Arriva finalmente l'approvazione della Commissione europea alle agevolazioni contributive per le assunzioni di giovani under 35 e donne svantaggiate previste dal Decreto Coesione. Lo ha comunicato il 31 gennaio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aggiungendo che l'ok della Commissione europea apre la via all'approvazione dei Decreti attuativi dei bonus Giovani e Donne.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con comunicato del 31 gennaio 2025 informa del via libera della Commissione Europea ai bonus Giovani e Donnea, aggiungendo che l'approvazione della Commissione europea consente l'approvazione dei decreti attuativi previsti dagli articoli 22 e 23 del decreto-legge del decreto-legge 7 maggio 2024 n. 60, convertito con modifiche, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 che disciplinano, rispettivamente, il Bonus Giovani ed il Bonus Donne.
È opportuno ricordare le regole che disciplinano i due incentivi.
Bonus Giovani
L'articolo 22 del d.l. n. 60/2024 ha introdotto un esonero contributivo del 100 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, nel limite massimo di importo pari a 500 euro su base mensile per ciascuna assunzione a tempo indeterminato o trasformazione del contratto di lavoro subordinato da tempo determinato a tempo indeterminato dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025.
Sono espressamente esclusi quelli di lavoro domestico e di apprendistato.
L'esonero si applica nel caso di assunzioni effettuate da datori di lavoro privat...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con Circ. 25 novembre 2024 n. 7, interviene per fornire un primo commento sulle misure agevolative previste dal ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.