martedì 26/11/2024 • 06:00
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con Circ. 25 novembre 2024 n. 7, interviene per fornire un primo commento sulle misure agevolative previste dal Decreto Coesione (DL 60/2024). L'interesse per le misure è mitigato dall'attesa dell'autorizzazione Europea che possa rendere le misure effettivamente utilizzabili.
Ascolta la news 5:03
Premessa
La Circ. 25 novembre 2024 n. 7 della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro analizza in dettaglio le nuove misure d'incentivazione all'occupazione introdotte dal Decreto Coesione (DL 7 maggio 2024, n. 60, convertito con modifiche dalla L. 4 luglio 2024, n. 95). L'intervento di commento vuole fornire lo “stato dell'arte” di queste misure agevolative che hanno come obiettivo primario quello di favorire l'inclusione nel mercato del lavoro e ridurre i divari sociali e territoriali, concentrandosi su tre categorie specifiche: giovani, donne e lavoratori delle Regioni del Mezzogiorno.
Le misure, note come bonus Giovani, bonus Donne ebonus Zona Economica Speciale (ZES), s'inseriscono in gran parte come potenziamento di pregresse e strutturali misure agevolative che da diversi anni sono state oggetto d'interventi che si sono susseguiti nel tempo. Le misure hanno come obiettivo dichiarato quello di stimolare l'occupazione stabile e incentivare le assunzioni a tempo indeterminato. Occorre subito chiarire che l'attuazione è vincolata all'approvazione della Commissione Europea, necessaria per verificare la conformità con le normative sugli aiuti di Stato; al momento si è ancora i...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.