lunedì 03/02/2025 • 06:00
Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una richiesta di informazioni alle società cinesi produttrici di DeepSeek per verificare la conformità al GDPR delle modalità di addestramento della loro soluzione. Non dovrebbe riscontrare problemi Velvet, la nuova famiglia di modelli di IA sviluppata integralmente in Italia.
Ascolta la news 5:03
Grandi performance, costo contenuto. Sono senz’altro questi i principali elementi del successo di DeepSeek, il servizio di chatbot sviluppato da due aziende cinesi che ha scalato in pochissimo tempo la classifica delle app più scaricate negli Stati Uniti. Hangzhou DeepSeek Artificial Intelligence e Beijing DeepSeek Artificial Intelligence hanno realizzato R1, un modello di intelligenza artificiale open source che, oltre ad aver richiesto un numero contenuto (circa 2.000) di microchip specializzati per l’addestramento rispetto ai principali concorrenti, offre notevoli prestazioni che spaziano dalla facilità di implementazione alle avanzate capacità di “ragionamento” nel rispondere a quesiti complessi, dalla produzione di testi congruenti in varie lingue alla possibilità di essere scaricato e lanciato in locale. Fin qui tutto bene, ma alcune caratteristiche del servizio hanno sollevato diverse perplessità in materia di tutela della privacy: innanzitutto il fatto di conservare i dati degli utenti su server in Cina, così come il tracciamento delle attività degli utilizzatori attraverso la raccolta di dati relativi al sistema operativo, tipo di dispositivo e indirizzo IP, nonché la pos...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In seguito al lancio da parte della start up cinese della chatbot DeepSeek, il Garante per..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.