giovedì 30/01/2025 • 06:00
È stato licenziato senza alcuna correzione dalla Commissione sulla Giustizia in Senato il testo sulla proposta di modifica dell'art. 2407 c.c. verso un nuovo sistema di responsabilità perimetrata dei sindaci. A breve è attesa la calendarizzazione del suo approdo in aula a Palazzo Madama.
Ascolta la news 5:03
In sede redigente per l'esame del disegno di legge A.S. 1155, recante la modifica dell'art. 2407 c.c. in materia di responsabilità dei componenti del Collegio Sindacale, pur prendendo atto del fatto che, alla scadenza del termine stabilito, erano stati presentati due ordini del giorno e cinque emendamenti, la seconda Commissione permanente (Giustizia) del Senato, ha approvato il testo senza modifiche. Già durante la prossima settimana potrebbe essere calendarizzato l'approdo della proposta in aula a Palazzo Madama.
La proposta attiene la modifica dell'art. 2407 c.c. nella seguente formulazione:
«Art. 2407. – (Responsabilità) – I sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell'incarico; sono responsabili della verità delle loro attestazioni e devono conservare il segreto sui fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio.
Al di fuori delle ipotesi in cui hanno agito con dolo, anche nei casi in cui la revisione legale è esercitata dal collegio sindacale a norma dell'articolo 2409-bis, secondo comma, i sindaci che violano i propri doveri sono responsabili per i danni cagionati alla società che ha con...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Avanza l’iter per la modifica dell’art. 2407 c.c. verso un nuovo sistema di responsabilità perimetrata dei sindaci. Terminata la fase delle audizioni alla Camera,..
Approfondisci con
Il tema della responsabilità civile dei sindaci costituisce da sempre uno dei punti più sensibili della governance delle società di capitali. La proposta di legge presentata il 4 luglio 2023 (già approvata dalla Camera ..
Alessandro Cavallanti
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.