sabato 07/12/2024 • 06:00
Avanza l’iter per la modifica dell’art. 2407 c.c. verso un nuovo sistema di responsabilità perimetrata dei sindaci. Terminata la fase delle audizioni alla Camera, la seconda Commissione permanente sulla Giustizia in sede redigente al Senato procede verso la discussione generale propedeutica alla fissazione del termine degli emendamenti.
Ascolta la news 5:03
L'operato dell'Organo di controllo delle società di capitali e, più precisamente, del Collegio Sindacale, rappresenta uno di temi maggiormente attuali per le professioni economico-giuridiche. Il ruolo di garanzia che, anche secondo la più recente versione del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, il Legislatore attribuisce al sotteso Organo è sempre maggiormente attenzionato e prevede una netta separazione da quello del decisore, proprio dell'Organo amministrativo.
Ciò premesso, oggi i Sindaci risultano gravati da una duplice forma di responsabilità:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dopo l'eccezionale unanimità di voto delle diverse forze politiche alla Camera sulla proposta di Legge che modifica l'art. 2407 c.c., la perimetrazione della responsabilità ..
Approfondisci con
Il tema della responsabilità civile dei sindaci costituisce da sempre uno dei punti più sensibili della governance delle società di capitali. La proposta di legge presentata il 4 luglio 2023 (già approvata dalla Camera ..
Alessandro Cavallanti
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.