martedì 11/02/2025 • 06:00
La Legge di Bilancio 2025 riduce l’aliquota contributiva per i soggetti e i collaboratori familiari che si iscrivono per la prima volta, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025, alle gestioni previdenziali degli artigiani e commercianti.
Ascolta la news 5:03
Coloro che si iscriveranno per la prima volta ad una delle gestioni previdenziali degli artigiani o dei commercianti nel corso del 2025 potranno richiedere all'INPS una riduzione contributiva del 50% per un periodo continuativo di 36 mesi, a partire dalla data di avvio dell'attività d'impresa o dalla data di primo ingresso come soci nella società commerciale o artigiana. L'agevolazione spetta anche per i collaboratori familiari iscritti alle gestioni per la prima volta nello stesso anno 2025. L'agevolazione si attiverà mediante un'apposita comunicazione che dovrà essere inoltrata all'INPS, dal quale si attendono le necessarie istruzioni. L'agevolazione è concessa nel rispetto della normativa in materia di aiuti di stato relativa al regime dei c.d. aiuti de minimis. La misura è alternativa ad altre analoghe misure, che quindi non sono tra loro cumulabili.
Caratteristiche delle due gestioni
Come noto, sono iscritti alle gestioni speciali l'imprenditore artigiano e i suoi familiari, detti coadiuvanti, ossia parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo, che esercitino abitualmente e prevalentemente attività nell'impresa artigiana; l'iscrizione dei familiari è automatica qua...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rinnovato il contratto dell’area meccanica degli Artigiani Metalmeccanici, con un aumento medio a regime di 216 euro, comprensivi dell’acconto erogato ai dipenden..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.