martedì 26/11/2024 • 06:00
Rinnovato il contratto dell’area meccanica degli Artigiani Metalmeccanici, con un aumento medio a regime di 216 euro, comprensivi dell’acconto erogato ai dipendenti nel dicembre del 2023, pari al 14,8% di incremento. Il Contratto viene applicato da circa 122.000 imprese e riguarda oltre 500.000 mila lavoratori.
Ascolta la news 5:03
In data 19 novembre 2024, tra Cna, Confartigianato, Casartigiani, Clai e le organizzazioni sindacali di settore Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, viene rinnovato il contratto nazionale Artigiani Metalmeccanici, area meccanica.
Il CCNL comprende i lavoratori delle imprese del settore metalmeccanico, della installazione di impianti, del comparto orafo, argentieri, autoriparazioni e odontotecnici, del restauro; con l’intesa, viene inoltre previsto l’ampliamento ai lavoratori metalmeccanici che svolgono attività di progettazione industriale e di macchine, nonché di lavorazioni subacquee.
Il campo di applicazione del CCNL interessa oltre 500.000 dipendenti, per oltre 122.000 imprese artigiane metalmeccaniche.
Il contratto era scaduto il 31 dicembre 2022, ma, in data 21 dicembre 2023, nelle more della definizione di un accordo complessivo sia sulla parte normativa che economica, le parti sociali avevano sottoscritto un’intesa per l’erogazione di un importo retributivo a titolo di acconto sui futuri aumenti contrattuali. L’accordo aveva previsto complessivamente un incremento di 96 euro al 4° livello, erogati per 50 euro dal 1° dicembre 2023 e per 46 euro dal 1° aprile 2024.
L’accordo di ri...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Confartigianato ha firmato l'accordo di rinnovo del CCNL area Comunicazione, con il quale vengono introdotte rilevanti novità, tra le quali aumenti retributivi e ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.