martedì 04/02/2025 • 06:00
L’INL interviene sull’obbligo, previsto dal Collegato Lavoro, di esporre il tesserino di riconoscimento nei cantieri per dipendenti, autonomi e componenti di imprese familiari in appalto. Questo adempimento non avrà alcun impatto nella lotta al lavoro nero e nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, anche perché l’obbligo era già previsto da altre norme, ora abrogate.
Ascolta la news 5:03
Il 12 gennaio 2025 sono entrate in vigore le novità contenute nel Collegato Lavoro che interviene su numerose materie riguardanti i contratti di lavoro, la gestione dei rapporti di lavoro, nonché la loro conclusione.
Le novità normative hanno apportato delle modifiche anche al D.Lgs. 81/2008 quali l'istituzione della "Commissione per gli interpelli" presso il Ministero del Lavoro, senza nuovi oneri per la finanza pubblica, l'introduzione della relazione annuale sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 14-bis), nonché, gli aggiornamenti alle visite mediche preventive e alla gestione della cartella sanitaria e di rischio.
Inoltre, è stato modificato l'art. 304, c. 1, lett. b), D.Lgs. 81/2008, prevedendo l'abrogazione dei commi 3, 4 e 5 dell'art. 36-bis DL 223/2006 conv. in Legge 248/2006.
L'obbligo di fornire la tessera di riconoscimento
In conseguenza delle predette modifiche legislative l'INL, con Nota INL 23 gennaio 2025 n. 656, ha specificato che le disposizioni di legge abrogate dal Collegato Lavoro introducevano, nell'ambito dei cantieri edili, l'obbligo in capo ai datori di lavoro di munire il personale occupato di apposita tessera di riconoscimento e l'obbligo ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INL, con Nota 23 gennaio 2025 n. 656, riepiloga le modifiche introdotte dal c.d. Collegato Lavoro in materia di abrogazione delle norme che sancis..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.