lunedì 27/01/2025 • 07:00
L'Agenzia delle Entrate, con le risoluzioni 24 gennaio 2025 nn. 5 e 6, ha istituito i codici tributo per consentire ai contribuenti che hanno ricevuto una comunicazione di irregolarità di versare solo una parte delle somme richieste e per l'utilizzo del bonus investimenti nella ZES Unica per il Mezzogiorno.
redazione Memento
Controlli automatici dichiarazioni: codici tributo
Con la risoluzione del 24 gennaio 2025 n. 5, l'Agenzia delle Entrate ha istituito una serie di codici tributo per consentire ai contribuenti che hanno ricevuto una comunicazione di irregolarità, derivante da controlli automatizzati sulle dichiarazioni dei redditi (art. 36-bis DPR 600/73), di versare solo una parte delle somme richieste.
I nuovi codici riguardano:
ZES Unica agricoltura: istituito il codice tributo
Con la risoluzione del 24 gennaio 2025 n. 6, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 7035 per la fruizione del bonus investimenti nella ZES Unica realizzati dalle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell'acquacoltura (art. 16-bis DL 124/2023).
In sede di compilazione del modello F24, il codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, nell'eventualità in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” è indicato l'anno di sostenimento dei costi, nel formato “AAAA”.
In fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai contribuenti, l'Erario verifica che l'importo del credito utilizzato in compensazione non risulti superiore all'ammontare massimo fruibile sulla base dei dati risultanti dalle comunicazioni inviate all'Agenzia delle Entrate e della percentuale comunicata con provvedimento direttoriale, pena lo scarto del modello F24.
Fonte: Ris. AE 24 gennaio 2025 n. 5
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2025 ha rinnovato l'impegno per lo sviluppo delle ZES, confermando gli incentivi per le imprese che investiranno in tali aree dal 1° gennaio 2025..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2025 ha esteso, con alcune modifiche, il Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno e il Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno per i settori primari (c. 544-546). Rassegna delle principali novità e aspetti ope..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.