lunedì 27/01/2025 • 06:00
La Legge di Bilancio 2025 introduce un obbligo di tracciabilità per le spese di trasferta e di rappresentanza (per le sole imprese). L'obiettivo dichiarato dal Governo è quello di garantire che tali spese siano deducibili solo se effettivamente documentate. Quali sono le criticità della normativa?
Ascolta la news 5:03
L'art. 1 c. 81-83 L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025) introduce per imprese e lavoratori autonomi l'obbligo di tracciabilità le spese di trasferta, come pure per i rimborsi analitici relativi alle medesime spese.
Ne deriva un obbligo di utilizzo di carte di credito, di debito (bancomat), bonifici, assegni o altre soluzioni di pagamento elettronico (app di pagamento).
La tracciabilità delle spese e dei rimborsi analitici consentirà:
Su quest'ultimo punto va detto che le norme dovrebbero applicarsi anche ai lavoratori assimilati ai lavoratori dipendenti (collaboratori e amministratori).
Viene inoltre introdotto per le sole imprese l'obbligo di tracciabilità per le spese di rappresentanza.
Perimetro applicativo delle nuove disposizioni
Le nuove disposizioni operano con riferimento ai costi sostenuti per:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2025 introduce disposizioni che subordinano la deducibilità di alcune spese all'uso di strumenti di pagamento tracciabili. Vengono modificati..
Approfondisci con
La Legge di bilancio 2025 introduce il requisito delle tracciabilità delle spese e dei rimborsi maturati in servizio e per l’espletamento dei compiti istituzionalmente demandati al personale dipendente o sostenute dai l..
Gaetano Murano
- Ufficiale della Guardia di FinanzaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.