lunedì 27/01/2025 • 06:00
L'approvazione da parte delle assemblee speciali di aumento del capitale sociale non proporzionale non costituisce di per sé un pregiudizio dei diritti di azioni o quote, ma andrà valutata la sussistenza in relazione ai diritti diversi attribuiti a ciascuna categoria.
Ascolta la news 5:03
Nelle società per azioni le decisioni dei soci vengono adottate tramite assemblee ordinarie o straordinarie, a seconda dell'oggetto della materia in discussione e dei relativi quorum di adozione.
In tale contesto, l'art. 2376 c.c. prevede che, se esistono diverse categorie di azioni o strumenti finanziari che conferiscono diritti amministrativi, le deliberazioni dell'assemblea, che pregiudicano i diritti di una di esse, devono essere approvate anche dall'assemblea speciale degli appartenenti alla categoria interessata.
La funzione delle assemblee speciali è dunque quella di decidere con criterio maggioritario in merito alle delibere che sono adottate dall'assemblea dei soci in sede straordinaria e che recano pregiudizio ai diritti delle azioni speciali.
Pertanto, qualora l'assemblea dei soci assuma una decisione che reca pregiudizio ai diritti degli azionisti, tale decisione non potrà ritenersi efficace sino all'approvazione dell'assemblea speciale.
La decisione dell'assemblea dei soci eseguita in assenza di approvazione dell'assemblea speciale è oggetto di impugnazione ai sensi dell'articolo 2377 c.c. e può essere annullata.
In presenza di una pluralità di azioni, dunque, le modi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato nella GU dell'Unione Europea il Listing Act Package, un pacchetto di norme che mira, da un lato, ad aumentare l'attrattiva della qu..
Approfondisci con
Nel caso in cui la società abbia emesso azioni speciali, cioè fornite di diritti diversi da quelli previsti dalla disciplina legale e che costituiscono una categoria ai sensi dell'art. 2348 c.c., è necessario che le del..
Rocco Antonini
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.