giovedì 23/01/2025 • 06:00
Il CNDCEC, con Delib. 16 gennaio 2025 n. 9, ha aggiornato la propria regola tecnica relativa all'adeguata verifica della clientela, fornendo ai propri iscritti istruzioni operative sulle modalità di esecuzione dell'obbligo.
Ascolta la news 5:03
Con l'informativa n. 6 del 16/01/2025 il CNDCEC ha reso nota l'approvazione definitiva, avvenuta con Deliberazione n. 9 del 16 gennaio 2025, dell'aggiornamento delle Regole Tecniche (RT) per l'adempimento degli obblighi antiriciclaggio da parte dei propri iscritti.
Con l'approvazione da parte del Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF) il CNDCEC ha potuto raggiungere l'obiettivo di efficientare e semplificare le Regole, agevolando il corretto adempimento degli obblighi normativi.
Le misure antiriciclaggio sono proporzionate al rischio in relazione al tipo di cliente e alla prestazione professionale/rapporto continuativo; la loro applicazione tiene conto della peculiarità dell'attività, delle dimensioni e della complessità proprie dei soggetti obbligati che adempiono agli obblighi previsti a loro carico dal decreto antiriciclaggio, considerando i dati e le informazioni acquisiti o posseduti nell'esercizio della propria attività professionale: con riferimento agli studi associati e alle società tra professionisti le RT individuano modalità di adeguata verifica e conservazione tali da consentire la gestione in forma accentrata dei relativi adempimenti.
L'adeguata verifica della clie...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A distanza di sei anni, con Deliberazione 16 gennaio 2025 n. 9 , il CNDCEC ha rielaborato le proprie regole tecniche relative all'autovalutazione del rischio, for..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.