martedì 21/01/2025 • 06:00
L'INPS, con Circ. 20 gennaio 2025 n. 5, indica le istruzioni operative e contabili sulla riduzione del contributo ordinario per il FIS e il Fondo di solidarietà, oltre che del contributo addizionale per i trattamenti di integrazione salariale ordinaria e straordinaria, applicabile dal 1° gennaio 2025.
Ascolta la news 5:03
Premessa
L'INPS, con Circ. 20 gennaio 2025 n 5, interviene consegnando chiarimenti in ordine a una tematica che, volente o nolente, purtroppo quest'anno si farà particolarmente sentire.
In effetti, già disposta da diversi decreti interministeriali del 2022 e del 2024, il costo dell'ammortizzatore sociale FIS o del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali era destinato a ridursi nell'anno 2025 così come il contributo addizionale (L. 234/2021) nel caso di utilizzo effettivo degli ammortizzatori sociali sia ordinaristici che straordinari.
Sono state quindi rese note “le istruzioni operative e contabili, in ordine all'applicazione delle disposizioni in argomento”.
Vediamole assieme.
Quadro normativo. FIS e Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali.
In base alla riformulazione del D.Lgs. 148/2015, art. 29, c. 8, (previsto dalla L. 234/2021), dal 1° gennaio 2022 il “FIS è finanziato da un contributo ordinario pari allo 0,50%, per i datori di lavoro che, nel semestre di riferimento, abbiano occupato mediamente fino a 5 dipendenti, e da un contributo pari allo 0,80% per i datori di lavoro che, nel semestre di riferimento, abbiano occupato mediamen...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A partire dal 1° gennaio 2025 le aziende considerate virtuose potranno beneficiare di una riduzione del contributo addizionale per le integrazioni salariali. La r..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.