martedì 10/12/2024 • 06:00
A partire dal 1° gennaio 2025 le aziende considerate virtuose potranno beneficiare di una riduzione del contributo addizionale per le integrazioni salariali. La retribuzione globale da prendere come riferimento per il calcolo del contributo deve essere maggiorata dei ratei delle mensilità aggiuntive.
Ascolta la news 5:03
Il sistema degli ammortizzatori sociali è stato oggetto di profonde modifiche nel corso degli ultimi anni, con l'obiettivo di garantire un'adeguata protezione per tutti i lavoratori, coinvolgendo una platea più ampia di datori di lavoro, seppur tenendo nel giusto conto le caratteristiche settoriali e le dimensioni aziendali.
Riduzione dal 2025
A partire dal 1° gennaio 2025 troverà applicazione una riduzione del contributo addizionale che riguarderà le aziende considerate virtuose: tale beneficio era stato ideato già dalla legge di bilancio 2022, con cui era stata notevolmente rivisitata la disciplina contenuta nel D.Lgs. 148/2015, che costituisce la norma fondamentale in materia di cassa integrazione guadagni.
Lo scopo della norma
Gli interventi di integrazione salariale, a cui l'azienda può fare ricorso in caso di sospensione o riduzione dell'attività di lavoro subordinato, in presenza delle causali tipizzate dalla legge, hanno lo scopo di garantire ai lavoratori la continuità dei livelli retributivi e si basano sul finanziamento delle misure da parte delle imprese stesse che ne beneficiano.
Tale finanziamento avviene tramite un contributo ordinario, che grava su tutte le imprese...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS, con Circ. 15 novembre 2024 n. 97, definisce le procedure operative per accedere agli sgravi contributivi previsti per i contratti di soli..
Approfondisci con
La Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) è una prestazione economica erogata dall'INPS, in costanza di rapporto di lavoro, per sostenere i dipendenti delle imprese che, a causa di situazioni di crisi aziendali te..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.