lunedì 20/01/2025 • 06:00
Con la pubblicazione delle Linee Guida per la gestione del rischio fiscale e la redazione del Tax Compliance Model, l'Agenzia delle Entrate sottolinea, tra le altre cose, la necessità di integrare il TCF con i rischi mappati e presidiati attraverso l'implementazione del Modello 231.
Ascolta la news 5:03
Con il Provv. AE 10 gennaio 2025 n. 5320, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto alla approvazione delle “Linee guida per la predisposizione di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale in attuazione dell'articolo 4, comma 1-quater del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128”, costituite dai seguenti documenti:
Finalità e destinatari del documento
Con queste linee guida, l'Agenzia intende mettere a disposizione degli operatori del settore fiscale un manuale per la gestione del rischio nell'ambito della Cooperative compliance. Si tratta di un documento operativo che può rappresentare un supporto alle imprese che stanno valutando di aderire all'adempimento collaborativo ed è finalizzato a fornire indicazioni operative sui contenuti e sulle modalità di redazione del T...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. 10 gennaio 2025 n. 5320, ha approvato le linee guida per la redazione del tax compliance model
a cura di
redazione Memento
Approfondisci con
Con il D.Lgs. 231/2001 il legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti e delle persone giuridiche – tradizionalmente ritenuti estranei alla responsabilità penale – in rela..
Domenico Frustagli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.