sabato 18/01/2025 • 06:00
La Commissione Arconet presso la Ragioneria dello Stato ha pubblicato il resoconto della riunione del 18 dicembre 2024, nel corso della quale è stato approvato il Modello del Piano Annuale dei flussi di cassa per il 2025. Il Piano annuale deve essere approvato dalla Giunta Comunale entro il 28 febbraio 2025.
Ascolta la news 5:03
Piano annuale dei flussi di cassa
L'introduzione dell'obbligo di adozione del Piano annuale dei flussi di cassa deriva dalle misure per la riduzione dei tempi di pagamento, stabilite dall'art. 6 c. 1 DL 155/2024; il Decreto Legge è stato emanato nell'ambito dell'attuazione della Riforma 1.11 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Riduzione dei tempi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni e delle Autorità Sanitarie – ricognizione degli strumenti a disposizione degli enti locali per garantire la tempestività dei pagamenti”.
La Riforma si pone l'obiettivo target di raggiungere, entro il primo trimestre 2025 per le fatture ricevute nel 2024 ed entro il primo trimestre 2026 per le fatture ricevute nel 2025, il tempo medio ponderato di pagamento di trenta giorni; gli enti del Servizio Sanitario Nazionale hanno un target di sessanta giorni; il tempo medio di ritardo è fissato nel target in zero giorni.
La base di calcolo è fornita dal sistema informativo della PCC, la Piattaforma dei Crediti Commerciali, che elabora i suddetti indicatori sulla base delle informazioni relative alle fatture ricevute ed ai pagamenti delle stesse.
Le Circolari n. 17 del 7 aprile 2022, n. 1 del 3 ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero dell'Interno, con DM 24 dicembre 2024, ha ufficializzato il rinvio del termine di approvazione del Bilancio di Previsione 2025/2027 al 28 febbraio..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.