venerdì 10/01/2025 • 06:00
In tema di concordato biennale, con Ris. 9 gennaio 2025 n. 1, l'Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni sulle modalità di compilazione del Modello F24 nel caso in cui il ravvedimento si riferisca a società o associazioni di cui all'art. 5 e agli artt. 115 e 116 TUIR.
redazione Memento
Con la risoluzione del 9 gennaio 2025 n. 1, l'Agenzia delle Entrate chiarisce le modalità di compilazione del modello F24 nel caso in cui, nell'ambito del concordato preventivo biennale, aderiscono al regime di ravvedimento le società o le associazioni. Con provv. AE 4 novembre 2024 n. 403886, l'Agenzia delle Entrate ha previsto che per le società e associazioni di cui all'art. 5 TUIR ovvero le società di cui agli artt. 115 e 116 TUIR l'opzione per il ravvedimento deve essere esercitata con la presentazione di tutti i “modelli F24” di versamento, relativi alla prima o unica rata:
Quanto al versamento dell'imposta sostitutiva da parte dei soci o associati, per la quota di rispettiva competenza, nel modello F24, vanno riportati:
Quanto ai redditi prodotti in forma associata, imputati ai singoli soci o associati, il versamento dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali può essere eseguito dalla società o associazione in luogo dei singoli soci o associati. In questo caso, nel modello F24, occorre indicare il codice tributo “4075”, indipendentemente dalla compagine sociale.
Infine, il versamento:
Fonte: Ris. AE 9 gennaio 2025 n. 1
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Ulteriori risposte in merito al concordato preventivo biennale vengono fornite dall'Agenzia delle Entrate, tenuto conto della possibile adesione entro il 12 di..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.