
venerdì 10/01/2025 • 06:00
Il CdM, nella seduta n. 109 del 23 dicembre 2024, ha avviato l'esame di un Disegno di Legge annuale sulle PMI contenente, tra le altre misure, una semplificazione dell'accesso al credito, la riforma della disciplina dei confidi e le fattispecie oggetto di cartolarizzazione con estensione ai destocking di magazzino.
Ascolta la news 5:03
L'obbligo di adottare annualmente un Disegno di Legge annuale sulle PMI è stato disposto dalla L. 180/2011 che definisce il contenuto dello Statuto delle Imprese.
La previsione normativa dell'art. 18 richiama la comunicazione della Commissione Europea del 25 giugno 2005 sull'opportunità di definire uno “Small Business Act” per l'Europa, fornendo uno strumento normativo dedicato al supporto, alla valorizzazione e alla semplificazione dell'attività delle piccole e medie imprese italiane.
Il DDL Imprese approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre 2024 rappresenta per il nostro Paese la prima applicazione di tale normativa dopo oltre vent'anni dall'istituzione dell'obbligo previsto dallo Statuto delle Imprese.
Le difficoltà di accesso al credito per le piccole e medie imprese italiane, segnalate a più riprese dalle maggiori associazioni di categoria, possono essere ricondotte ad alcuni fattori strutturali caratterizzanti il nostro Paese quali la concentrazione bancaria derivante dalle fusioni tra Istituti che ha contribuito ad allontanare il sistema bancario dalle singole realtà imprenditoriali radicate sui territori, la conseguente rigidità nei criteri di misurazione del merito creditizio e, non ultimi, i nu...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 23 dicembre 2024, il Consiglio dei Ministri ha avviato l’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI. L’art. 1 del DDL prevede un’agevolazione per le piccole e me..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.