giovedì 02/01/2025 • 06:00
È stata firmata l'intesa tra l'Unione europea e il Mercosur, il mercato comune sudamericano di cui sono membri Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Uruguay. Si tratta di un accordo storico che mira a eliminare e ridurre i dazi su oltre il 90% delle importazioni, oltre a prevedere numerose disposizioni a salvaguardia dell'ambiente.
Ascolta la news 5:03
Introduzione all'accordo
Il 6 dicembre 2024, l'Unione europea e il Mercosur hanno concluso un accordo che consentirà di abbattere o ridurre in maniera significativa le barriere tariffarie attualmente previste per il commercio tra UE e America del Sud.
Il Mercosur è il mercato comune sudamericano di cui fanno parte Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Uruguay e rappresenta uno dei centri di interesse principali per l'export europeo.
L'entrata in vigore dell'accordo richiederà ancora tempo. Le divergenze politiche, tanto nell'Unione europea quanto nei Paesi membri del Mercosur, hanno imposto numerosi ostacoli alla sua attuazione e, nel corso degli anni, hanno portato a significative modifiche delle clausole iniziali.
Le trattative, inizialmente interrotte nel 2019 e poi riprese nel 2023, si sono definitivamente concluse a Bruxelles il 6 dicembre 2024. L'accordo firmato dalle parti dovrà ora essere tradotto in tutte le lingue dell'Unione europea per la successiva ratifica.
L'intesa si inserisce, inoltre, in un contesto di profondo cambiamento della normativa doganale del Mercosur. A partire da luglio del 2024, infatti, sono in vigore nei Paesi membri del blocco continentale latino...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nuove regole e strumenti digitali ridisegnano il panorama doganale. Dall'aggiornamento della TARIC, all'informatizzazione dei tracciati di transito, gli e-DAS e gli e-AD..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.