lunedì 30/12/2024 • 06:00
Approvato dal CNEL un DDL per l’istituzione di un fondo per il welfare dei professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS e per il consolidamento complessivo delle prestazioni di welfare. I lavoratori autonomi risultano in crescita, infatti, ma non esiste ancora un adeguato sistema di protezione.
Il testo approvato dal CNEL si pone come obiettivo il rafforzamento delle tutele di welfare per i professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS, una categoria in costante crescita e caratterizzata da una significativa mancanza di protezioni sociali adeguate alcuni interventi normativi.
La proposta del CNEL si articola su due pilastri:
Si propone la creazione di un fondo autonomo per il welfare dei professionisti, finanziato da aliquote aggiuntive rispetto a quelle già versate dagli iscritti alla Gestione Separata. Il fondo garantirebbe maggiore trasparenza nella gestione delle risorse, consentendo anche un monitoraggio continuo delle prestazioni erogate e una eventuale revisione futura delle politiche di contribuzione di spesa.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Lo sviluppo del welfare nella contrattazione collettiva aziendale sembra ormai ben chiaro. Autostrade per l’Italia firma un accordo integr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.