martedì 24/12/2024 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di Decreto Legislativo che costituisce l'albo nazionale delle attività di pregio sotto il profilo storico, culturale e commerciale. Si mira a valorizzare le attività nonché a tutelarle nel tempo anche in casi di variazioni di proprietà immobiliari.
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo recante costituzione dell'albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici, tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale (“Albo”), ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività (“Decreto”).
Il Decreto è volto a definire, in attuazione della delega di cui all'articolo 27, commi 1, lettera l-bis), e 2, della legge 5 agosto 2022, n. 118, misure uniformi per la tutela e la valorizzazione degli esercizi di vicinato di cui all'articolo 4, comma 1, lett. d), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n.114, dei luoghi storici del commercio e delle botteghe artigiane, che presentano particolare rilevanza e importanza sotto il profilo storico, culturale e commerciale, anche attraverso l'istituzione di apposti albi in ambito locale e di un albo nazionale.
In estrema sintesi in virtù del Decreto, gli enti istitutori ossia comuni, le unioni di comuni, le città metropolitane, le province, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano (“Enti”) possono costituire propri Albi delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e, ove p...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra gli obiettivi della Legge Made in Italy, centrale è la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, attraverso la tutela dei luoghi della cultur..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.