venerdì 27/12/2024 • 06:00
Negli ultimi anni il recesso convenzionale del socio è sempre più spesso utilizzato per consentire ai soci di uscire da una compagine societaria al verificarsi di determinati eventi. Lo strumento si rileva particolarmente utile per gli investitori finanziari che possono così programmare l’uscita da una società prima del termine della stessa.
La prassi societaria ha visto un incremento dell’utilizzo dell’istituto del recesso convenzionale che consente flessibilità soprattutto dei soci finanziari nel programmare l’uscita da una società anche in presenza di eventi che possono essere frutto di instabilità dei mercati, di andamenti e congiunture economico finanziarie.
L’atto costitutivo di s.r.l. e lo statuto di s.p.a. possono legittimamente prevedere il diritto di recesso, oltre che nelle ipotesi previste dalla legge:
La determinazione del valore di liquidazione delle quote o azioni, nelle ipotesi di cause convenzionali di recesso, può essere disciplinata da criteri liberamente stabiliti dall’atto costitutivo o dallo statuto, anche in totale deroga rispe...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato nella GU dell'Unione Europea il Listing Act Package, un pacchetto di norme che mira, da un lato, ad aumentare l'attrattiva della qu..
Approfondisci con
Il Trib. Napoli 16 giugno 2022 n. 6080 ha stabilito che, nel caso in cui l'atto costitutivo non determini le regole per esercitare il diritto di recesso del socio di una S.r.l., è necessario far ricorso ai principi prop..
Rosella Staropoli
- Dottoressa in Giurisprudenza per l’Economia e l’ImpresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.