venerdì 20/12/2024 • 14:39
Con Decreto 9 dicembre 2024 del MEF, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 19 dicembre 2024 n. 297, sono stabilite le forme e la durata della garanzia che deve essere prestata dai rappresentanti fiscali. Con un successivo provvedimento AE saranno stabilite le modalità operative.
redazione Memento
I soggetti in possesso dei requisiti previsti dall'art. 8 c. 1 lett. a), b), c) e d) DM 31 maggio 1999 possono assumere il ruolo di rappresentante fiscale (di cui all'art. 17 c. 3 DPR 633/72) previo rilascio di un'idonea garanzia secondo le modalità stabilite dal decreto del MEF del 9 dicembre 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 19 dicembre 2024.
La garanzia deve essere prestata sotto forma di:
La garanzia viene rilasciata in favore del direttore pro tempore della Direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate competente in ragione del domicilio fiscale del soggetto che intende assumere il ruolo di rappresentante fiscale. Viene consegnata di persona presso la medesima Direzione provinciale.
Per quanto riguarda la durata, la garanzia deve essere prestata per un periodo minimo di 48 mesi a partire dalla data di assunzione del ruolo di rappresentante fiscale. Il ruolo di rappresentante fiscale si intende assunto a partire dalla data di consegna della garanzia stessa alla Direzione provinciale competente in ragione del domicilio fiscale del rappresentante fiscale.
Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, da adottare entro 120 giorni dalla pubblicazione in GU del decreto in commento, saranno definite le modalità operative. I soggetti che, alla data di pubblicazione del provvedimento, già operano come rappresentanti fiscali entro 60 giorni devono attestare il possesso dei requisiti soggettivi e devono prestare un'idonea garanzia.
I riferimenti dei rappresentanti fiscali che sono in possesso dei requisiti soggettivi e che hanno prestato l'idonea garanzia possono poi essere consultati sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Fonte: DM 9 dicembre 2024 (GU 19 dicembre 2024 n. 297)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DM 9 dicembre 2024 ha individuato i criteri al ricorrere dei quali il rappresentante fiscale, ovunque sia stabilito il rappresentato non residente, può assumere il ru..
Approfondisci con
Il numero di partita IVA è attribuito agli operatori che, svolgendo un'attività d'impresa, arte o professione, sono soggetti passivi ai fini dell'IVA. Oltre ad identificare la qualifica di soggetto passivo dell'operator..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.