sabato 14/12/2024 • 06:00
Rinnovato il CCNL della logistica, trasporto merci e spedizioni. L’Accordo riguarda un milione di lavoratori di un comparto che rappresenta circa il 9% del Pil dell’Italia. L’intesa prevede diverse novità normative, ma soprattutto un importante incremento delle retribuzioni che, per il personale viaggiante, a regime, sarà pari a 260 euro.
Ascolta la news 5:03
In data 6 dicembre 2024 viene rinnovato il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, che interessa circa un milione di lavoratori italiani.
Il CCNL viene sottoscritto da 24 associazioni datoriali ( tra le quali Confetra, Conftrasporto, Cna, Confartigianato, Sna, Claii, Confcooperative, Lega Coop, Agci, Federtraslochi, Aite, Fiap) con Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti.
L’accordo di rinnovo viene firmato subito dopo la proclamazione di uno sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali per le giornate del 9 e 10 dicembre, contestualmente revocato con la sottoscrizione dell’intesa; il percorso negoziale è durato circa nove mesi, alla fine senza registrare agitazioni sindacali.
La logistica e il trasporto merci rappresentano circa il 9% del PIL dell’Italia, e si applica, tra gli altri, ad autisti di mezzi pesanti, magazzinieri, driver, corrieri, rider, addetti alla logistica. Come noto, il settore è particolarmente dinamico e competitivo, particolarmente soggetto in questo periodo storico alle evoluzioni tecnologiche, all’automazione, alla digitalizzazione, all’intelligenza artificiale.
Il contratto collettivo scadrà in data 31 dicembre 2027.
La parte normativa
Da ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dopo la rottura delle trattative di alcuni Contratti Collettivi, il rinnovo del CCNL SMI Moda riporta al centro delle relazioni sindacali un accordo simbolicamente importante: ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.