venerdì 13/12/2024 • 10:49
Pubblicato in GU 12 dicembre 2024 n. 291, il DM MEF 4 dicembre 2024 che fissa al 18 dicembre 2024, il termine per i pagamenti da eseguire con l'utilizzo del Modello unificato F24 e al 27 dicembre 2024, il termine per i pagamenti da eseguire direttamente presso la tesoreria dello Stato.
redazione Memento
Il MEF ha fissato le modalità di pagamento dell'accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute dal 1° al 15 dicembre 2024.
Modalità di pagamento
Il DM MEF 4 dicembre 2024, in tema di fissazione delle modalità di pagamento dell'accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2024, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2024 n. 291.
In considerazione dell'approssimarsi delle scadenze di pagamento dell'accisa sull'alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, di cui all'art. 3 c. 4 D.Lgs. 504/95 (testo unico delle accise) e con riferimento alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2024, il DM MEF 4 dicembre 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, fissa:
L'emanazione del DM MEF 4 dicembre 2024 si è resa necessaria a seguito dell'art. 3 c. 4 D.Lgs. 504/95 del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, il quale prevede che i termini e le modalità di pagamento dell'accisa, anche relative ai parametri utili per garantire la competenza economica di eventuali versamenti in acconto, sono fissati con DM.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In relazione alle novità introdotte in materia sanzionatoria dalle disposizioni nazionali complementari al Codice doganale unionale e con riguardo alla regolarizzazione delle <..
redazione Memento
Approfondisci con
Le origini della disciplina delle accise nell'ordinamento italiano risalgono nel tempo. La materia ha assunto particolare rilievo in ambito comunitario, quando sono state emanate alcune direttive per realizzarne l'armon..
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.