giovedì 12/12/2024 • 11:15
Le imprese editrici che intendono beneficiare del bonus carta per le spese sostenute nel 2023 devono inviare le domande entro le ore 17.00 del 19 dicembre 2024. La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell'impresa. Quali sono le imprese che possono beneficiare del bonus?
redazione Memento
Presentazione delle domande
Fino alle ore 17.00 del 19 dicembre 2024 le imprese editrici di quotidiani e periodici possono richiedere il bonus per le spese sostenute nel 2023 per l'acquisto della carta utilizzata per la stampa, al netto della carta utilizzata per le inserzioni pubblicitarie.
La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell'impresa esclusivamente attraverso un'apposita procedura disponibile nell'area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile con autenticazione tramite SPID, CNS o CIE dal percorso di menù "Servizi on-line" -> "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria" -> "Credito di imposta carta 2024 (spese sostenute nell'anno 2023)".
L'elenco dei beneficiari, con gli importi spettanti, sarà pubblicato tramite decreto del capo del dipartimento per l'Informazione e l'Editoria. Il bonus può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite Mod. F24 presentato attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell'elenco degli ammessi all'agevolazione sul sito del dipartimento.
Si ricorda che il bonus 2024 (di cui all'art. 1 c. 319 L. 213/2023) consiste nel riconoscimento di un credito d'imposta del 30% delle spese sostenute nel 2023, fino all'esaurimento delle risorse stanziate, pari a 60 milioni di euro.
Chi può beneficiare del bonus?
Possono beneficiare le imprese:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria, con Circ. 10 settembre 2024 n. 2, ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande per l'accesso al redazione Memento
a cura di
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.