giovedì 12/12/2024 • 06:00
Nella fase di prima applicazione dell'OIC 34, l'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato una bozza di risposta riferita alla richiesta di chiarimenti sulla contabilizzazione dei ricavi da cessione di buoni pasto, nel caso in cui la società emittente agisca per conto proprio, ovvero per conto di terzi.
Ascolta la news 5:03
L'Organismo Italiano di Contabilità, nell'ambito della prima applicazione delle regole contabili contenute nell'OIC 34 – Ricavi, ha pubblicato la bozza di una risposta riferita ad una richiesta di chiarimenti sulle modalità di contabilizzazione dei ricavi da cessione di buoni pasto, qualora la società emittente agisca per conto proprio, ovvero per conto di terzi.
Ricavi per le società che agiscono per conto proprio e di terzi
Ai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1°gennaio 2024, è applicabile il nuovo OIC 34, contenente i criteri per la rilevazione e valutazione dei ricavi relativi a tutte le transazioni che riguardano la vendita di beni e la prestazione di servizi.
Il principio contabile, prevede una specifica disciplina (paragrafi A.5 – A.7) per la contabilizzazione dei ricavi nell'ipotesi in cui l'impresa agisca per conto proprio, ovvero per conto di terzi.
In particolare, nella fattispecie in cui in una transazione sia coinvolta una terza parte oltre al venditore ed al cliente, è necessario che la società venditrice proceda con una valutazione di tutti gli elementi contrattuali per stabilire se, la stessa, stia agendo per conto proprio o per conto di terzi.
Al f...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In attesa di un Decreto di coordinamento da parte del MEF, sono ancora incerte le conseguenze fiscali apportate dall'OIC 34 sui bilanci. Risultano delicate..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.