giovedì 12/12/2024 • 11:00
Possibilità di regolarizzare gli errori con una dichiarazione doganale tardiva e revisione su istanza di parte per correggere inesattezze o irregolarità senza nessuna conseguenza penale: sono queste le novità previste dalla Circ. 10 dicembre 2024 n. 25/D delle Dogane.
Ascolta la news 5:03
La circolare dell'Agenzia delle dogane n. 25/D
Con la circolare n. 25/D, l'Agenzia delle dogane interviene in materia di violazioni doganali, prevedendo diverse possibilità di regolarizzazione, che consentono di escludere una contestazione penale per contrabbando.
La circolare risolve uno dei principali dubbi interpretativi emersi a seguito dell'entrata in vigore riforma doganale (D.Lgs. 141/2024).
Il nuovo quadro sanzionatorio prevede, infatti, che in caso di irregolarità, l'Agenzia delle dogane trasmetta la notizia di reato alla Procura europea, se i maggiori diritti contestati, distintamente considerati, superano la soglia penale di 10 mila euro o in presenza di una circostanza aggravante, anche al di sotto di tale limite.
Una previsione che aveva posto alcuni interrogativi sulla possibilità di incorrere in una sanzione penale anche nel caso in cui l'operatore avesse voluto correggere spontaneamente eventuali errori commessi in sede di dichiarazione doganale.
Con la circolare in commento, l'Agenzia delle dogane chiarisce che è possibile procedere alla regolarizzazione a posteriori della dichiarazione o alla revisione su istanza di parte, senza incorrere in nessuna conseguenza p...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In relazione alle novità introdotte in materia sanzionatoria dalle disposizioni nazionali complementari al Codice doganale unionale e con riguardo alla regolarizzazione delle <..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.