mercoledì 11/12/2024 • 06:00
La L. 187/2024 converte il DL Flussi, ridefinendo ingressi migratori, contrastando il caporalato e semplificando procedure lavorative. Rafforzate tutele per lavoratori stranieri e introdotti permessi speciali per vittime di sfruttamento.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il 9 dicembre 2024, il Presidente della Repubblica ha promulgato la L. 187/2024, che converte con modificazioni il DL 11 ottobre 2024, n. 145. Questo provvedimento, focalizzato sulla gestione dei flussi migratori, tutela dei lavoratori stranieri e contrasto al caporalato, ha concluso il suo iter con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 10 dicembre 2024 n. 289 con entrata in vigore l'11 dicembre 2024. La conversione apporta significative modifiche alle previsioni in materia d'immigrazione, lavoro e protezione internazionale, andando a ridefinire il quadro giuridico legato alla mobilità in entrata nel nostro Paese.
La Legge di conversione è stata approvata a seguito della fiducia posta dal Governo sul DDL di conversione che ha sicuramente rilevanza trasversale di tipo politico, con implicazioni sociologiche ed economiche.
Come è noto l'ingresso di soggetti extra-comunitari in Italia per motivi di lavoro subordinato, anche stagionale, e di lavoro autonomo, deve avvenire nell'ambito delle quote di ingresso stabilite nei Decreti flussi emanati sulla base dei criteri indicati nel documento programmatico triennale sulle politiche dell'immigrazione.
Obiettivi della misura
L'...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Camera ha votato la fiducia approvando la Legge di conversione del Decreto Flussi. Le nuove disposizioni semplificano le procedure per richiedere il nulla osta al lavoro<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.