mercoledì 27/11/2024 • 06:00
La Camera ha votato la fiducia approvando la Legge di conversione del Decreto Flussi. Le nuove disposizioni semplificano le procedure per richiedere il nulla osta al lavoro di stranieri e introducono un permesso di soggiorno speciale per le vittime di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
Ascolta la news 5:03
Votata la fiducia posta dal governo sul disegno di legge di conversione del DL 145/2024 (Decreto Flussi), con il quale il Governo ha varato disposizioni urgenti in ambito migratorio. L'ingresso di persone provenienti da Stati extra-UE è da sempre oggetto di discussione e richiede valutazioni trasversali di tipo politico, sociologico ed economico sull'impatto che gli ingressi possono avere nel nostro Paese.
L'ingresso di soggetti extra-comunitari in Italia per motivi di lavoro subordinato, anche stagionale, e di lavoro autonomo, deve avvenire nell'ambito delle quote di ingresso stabilite nei decreti - i cosiddetti “Decreti-Flussi” - che periodicamente sono emanati dal presidente del Consiglio dei ministri sulla base dei criteri indicati nel documento programmatico triennale sulle politiche dell'immigrazione.
La legge di conversione appena approvata ci consente di analizzare le principali novità del 2025 riguardanti le regole applicabili ai lavoratori stranieri e le tutele improntate al fine di porre fine ai fenomeni di abuso e caporalato. Si tratta di un tema fondamentale per imprese e professionisti, stante l'apparato sanzionatorio particolarmente severo implementato progressivame...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'11 ottobre 2024 n. 239, il DL 145/2024 (c.d. DL flussi). Le nuove procedure di immigrazione prevedono un sistema di c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.