mercoledì 11/12/2024 • 09:30
Le imprese che hanno utilizzato in compensazione il bonus ricerca e sviluppo per il periodo 2015-2019, senza averne i requisiti, possono riversarlo senza sanzioni e interessi, versando gli importi dovuti. Il 16 dicembre 2024 scade il termine per il versamento della prima o dell'unica rata dovuta.
redazione Memento
In tema di riversamento spontaneo del bonus ricerca e sviluppo, le imprese che al 22 ottobre 2021 hanno utilizzato in compensazione il credito d'imposta maturato tra il 2015 e il 2019, senza averne i requisiti, possono riversarlo sanando la propria posizione.
L'impresa deve versare gli importi dovuti tramite Mod. F24, senza utilizzo della compensazione, in:
Possono beneficiare della procedura di riversamento spontaneo le imprese che alternativamente hanno:
Si ricorda che la sanatoria comporta:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per i soggetti passivi dicembre 2024 inizia con il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e la trasmissione delle LIPE del terzo trimestre. A se..
Approfondisci con
È stata differito al 31 ottobre 2024 il termine ultimo per la richiesta di regolarizzazione del credito d'imposta per investimenti in attività R&S, in riferimento agli indebiti utilizzi in compensazione al 22 ottobr..
Lelio Cacciapaglia
- Dirigente del Ministero dell'Economia e delle FinanzeRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.