mercoledì 27/11/2024 • 06:00
Per i soggetti passivi dicembre 2024 inizia con il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e la trasmissione delle LIPE del terzo trimestre. A seguire, è prevista la scadenza del saldo IMU, dell'adesione al CPB, della rata delle somme dovute per la “tregua fiscale” e dell'acconto IVA.
Ascolta la news 5:03
Il calendario fiscale prevede anche per l'ultimo mese del periodo d'imposta 2024, diversi versamenti in scadenza e adempimenti da eseguire.
2 dicembre 2024
I contribuenti tenuti al versamento della seconda o unica rata dell'acconto delle imposte sui redditi ai fini IRPEF, IRES, IRAP ed imposte sostitutive, entro il 2 dicembre 2024 dovranno provvedere al versamento delle somme dovute.
La scadenza, fissata a regime il 30 novembre, ricadendo tale giorno di sabato, slitta al primo giorno lavorativo e, quindi, lunedì 2 dicembre.
Slitta sempre al 2 dicembre 2024 anche il termine ultimo per la trasmissione delle liquidazioni periodiche dell'IVA riferite al terzo trimestre 2024 (scadenza a regime 30 novembre, ossia l'ultimo giorno del secondo mese successivo al trimestre di riferimento). Pertanto, sia i soggetti passivi mensili, sia coloro che liquidano l'imposta trimestralmente, dovranno trasmettere telematicamente il modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche dell'IVA, contenente le operazioni rilevanti effettuate nei mesi di luglio, agosto e settembre 2024, ai sensi dell'art. 21-bis DL 78/2010.
In merito a tale adempimento comunicativo, è opportuno ricordare che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 16 dicembre scade il termine per il versamento del saldo IMU per l'anno 2024. Si analizzano i casi in cui non è dovuta l'imposta, il concetto di abitazione princip..
Approfondisci con
Il sistema tributario colpisce il patrimonio posseduto dai contribuenti e il reddito prodotto dagli stessi, applicando imposte connesse alla capacità contributiva. Le principali imposte dirette sono IRPEF, IRES e IRAP. ..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.